Avere successo sui social network è diventata una delle aspirazioni più grandi negli ultimi anni.
Le relazioni tra gli individui sono cambiate e si sono allargate ad una cerchia più grande della famiglia o degli amici, per questo si cerca approvazione non solo all’interno della propria cerchia di riferimento ma anche nella propria cittá virtuale ossia quella dei social.
Soprattutto nell’ultimo anno, in cui a causa della pandemia abbiamo dovuto adottare un distanziamento sociale fisico, ci siamo avvicinati (o scontrati) sui social network più di quanto lo facessimo già prima.
Quello su cui però vorrei concentrarmi oggi invece è: qual è la chiave del successo su Instagram.
Inizio con una premessa, la risposta a questa domanda non è uguale per tutti, ognuno trova la propria strada sui social, non esiste una ricetta che funzioni per tutti allo stesso modo, perciò mi limiterò ad indicare quelli che secondo la nostra esperienza professionale sono i punti cardine imprescindibili senza i quali è molto difficile avere successo, a meno che tu non sia un personaggio pubblico :
TROVA IL TUO ARGOMENTO: Ognuno di noi ha qualcosa da dire, dei pensieri su quello che accade, degli interessi profondi che vuole condividere con gli altri e trovare un punto di dialogo, un confronto con gli altri. Magari hai una vita particolarmente interessante, oppure sei un gran lettore e vuoi parlare dei libri che leggi, o ad esempio sei interessato di botanica o naturopatia e sai che li fuori ci sono altre persone che condividono gli stessi interessi e un profilo come il tuo potrebbe risultare particolarmente interessante. Quindi quello che dovresti fare come prima cosa in assoluto è trovare il TUO ARGOMENTO, prenditi del tempo per pensare a cosa voler condividere e cosa potrebbe suscitare l’attenzione di una nicchia di persone.
INDIVIDUA LA TUA NICCHIA: sui social parlare a tutti è come non parlare a nessuno. Ci sono talmente tante persone che sarebbe impossibile raggiungere tutti, per cui la seconda chiave del successo sta nel trovare le persone potenzialmente interessate ai tuoi argomenti, tutte quelle persone ti seguiranno volentieri e interagiranno con te e con i tuoi post. Perché quello che dirai sarà per loro rilevante.
INTERAGISCI CON IL TUO PUBBLICO: Rispondi sempre ai commenti, crea storie che oltre a suscitare l’attenzione pongano anche domande ai tuoi interlocutori, o fai post che creino un dibattito nei confronti di un argomento.
CONDIVIDI E RICONDIVIDI: La ricondivisione è uno strumento molto potente, ma va usato con criterio. Potresti condividere un post di qualcuno che segui, se lo ritieni rilevante per il tuo pubblico di riferimento e fornire degli spunti di riflessione a riguardo. Oppure potresti ricondividere le storie in cui sei taggato, citando chi ti ha taggato e scrivere dei commenti a riguardo.
SII TE STESSO: Non cercare di assomigliare a qualcun altro e non tentare di costruirti intorno un personaggio che non ti appartiene, sia tu che gli altri vi stancherete del personaggio. Cerca di essere te stesso e di comunicare agli altri i tuoi veri sentimenti e le tue vere passioni. Fare leva sulle emozioni è una tecnica molto potente, fai uscire quello che porti dentro, ognuno di noi ha qualcosa da dire che può far avvicinare gli altri, oppure essere di ispirazione agli altri.
USA GLI ASHTAG: Si ma non troppo….tutti sappiamo che possiamo metterne massimo 30 all’interno di un post, ma io preferisco metterne 5 (quelli che per me sono i più rilevanti e attinenti alla mia comunicazione) , e preferibilmente li inserisco all’interno del copy.
FAI STORIES INTERESSANTI: Cosa vuol dire? Stories in cui tutti i giorni mostri la tua vita (mi sveglio, bevo il caffè, faccio sport, lavoro, faccio una passeggiata, pranzo, guardo serie TV….ecc) diventano prevedibili, puoi mostrare qualcosa della tua giornata, ma solo ciò che ritieni attinente al tuo argomento e al tuo pubblico di riferimento, e cerca una relazione con esso, es quiz, sondaggi ecc… altro trucchetto, che funziona molto nelle stories è quello che io definisco è la tecnica di Sherazade ….Per lei raccontare delle storie che catturino l’attenzione del re è una questione di vita o di morte, per voi invece sarà solo la morte del profilo…Cercate quindi di raccontare una storia incompleta, che si concluderà solo il giorno dopo, in modo da incuriosire e tenere con il fiato sospeso i vostri followers.
SCRIVI UN BUON COPY: Un buon copy non è solo un copy coerente con l’immagine che stai mostrando…hai presente quelle foto di donne semi nude con sotto scritta una frase filosofica? Ecco anche no…..un buon copy dovrebbe attirare l’attenzione del lettore per spingerlo a leggere fino alla fine, dovrebbe iniziare con una frase che catturi l’attenzione per poi raccontare una storia su quello che stai mostrando e suscitare interesse facendo leva sulle emozioni, che si concluda, oppure no.
SCEGLI IL TUO TOCCO VISUAL: Scegli un tuo carattere distintivo che può essere un colore, un modo di fare le stories, una font, un filtro per i tuoi post. Personalizza il tuo profilo instagram in modo che sia riconoscibile e inconfondibile.
SCRIVI BENE LA TUA BIO: Chiara e precisa su chi sei e cosa vuoi mostrare nel tuo profilo instagram e soprattutto perché la gente dovrebbe seguirti. E occhio all’immagine del profilo! Dovrebbe mostrare il tuo viso in modo che chi ti vede per la prima volta si possa fidare di te.
Concludo dicendo che per avere successo su instagram bisogna investire gran parte del proprio tempo all’inizio, quindi se avete un progetto, pianificate bene la vostra strategia social e dedicateci mente e corpo.
A cura di: Antonella Sasso