Il content marketing è un approccio strategico che si basa sulla creazione e poi distribuzione di un tipo di contenuto, con lo scopo di attirare clienti sulla propria piattaforma.
Il primo step, essenziale, per avviare il content marketing è quello di pianificare una solida strategia di azione.
Riteniamo fondamentale la costruzione di una relazione con il proprio pubblico di riferimento. Insieme ci occuperemo di definire la strategia di content marketing più idonea al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I passi per ottenere una campagna di conten marketing di successo sono 5:
1) Analisi (il contesto aziendale) e Target di riferimento;
2) Definizione degli obiettivi di content marketing;
3) Piano editoriale e sviluppo dei contenuti;
4) Analisi canali di distribuzione (Siti web, Newsletter, Social Network, etc..);
5) Report, Statistiche e Ottimizzazione.
Tra le diverse soluzioni di content marketing che si possono adottare all’interno di un piano strategico, sicuramente la creazione di contenuti testuali (CopyWriting) e l’invio di Newsletters sono spesso quelle tra le più efficaci.